Regolamento della 15^ Ecomaratona del
Barbaresco e del Tartufo Bianco d’Alba

Lorem ipsum dolor sit amet consecuteum est

Alba Barbaresco Neive Treiso - domenica 27 ottobre 2024 Km 42 – 21

Alba Barbaresco Neive Treiso - domenica 27 ottobre 2024 Km 42 – 21 - Relay 42 e camminata

Per l’edizione 2024 è previsto un numero massimo di iscritti, chi fosse interessato è invitato a non tardare, poichè le iscrizioni potrebbero essere chiuse anzitempo.

Il presente regolamento, segue i protocolli organizzativi della Federazione Italiana di Atletica Leggera e si intende temporaneo e passibile in ogni momento di aggiornamento sulla base dell’evoluzione della normativa generale.


GARE E TEMPO MASSIMO

Gara di Maratona km. 42,195:

Le iscrizioni alla Maratona sono: APERTE / OPEN e potranno essere chiuse anticipatamente al raggiungimento del numero previsto.

Il tempo massimo per la distanza di Maratona è di 6 ore.

L’inserimento del Personal Best è facoltativo.

Gara di Mezza Maratona km. 21:

Le iscrizioni alla Maratona sono: APERTE / OPEN e potranno essere chiuse anticipatamente al raggiungimento del numero previsto.

Il tempo massimo per la distanza di Maratona è di 6 ore.

L’inserimento del Personal Best è facoltativo.


Camminata

La camminata è assolutamente non agonistica, e per il suo carattere ludico motorio non richiede certificato medico. È libera a tutti, ma si rivolge in particolare ai parenti/amici degli iscritti alla gara, con una minima esperienza di cammino sportivo. Il gruppo è accompagnato sul percorso da almeno quattro guide dell’organizzazione. Si raccomandano calzature adeguate poiché oltre all’asfalto ci sono tratti di sterrato che eventualmente potrebbero presentarsi scivolosi.

La partenza della camminata è da Alba in piazza Rossetti/Miroglio (Duomo), e subito in coda dopo la partenza degli agonisti delle ore 9,00. Con l’iscrizione e il pettorale numerato, sono compresi una bottiglia di vino locale oppure un gadget, e il pranzo finale Piemonte in Tavola.

    Sono previsti due gruppi, su due percorsi diversi, e a numero chiuso:

  • C1 - Il primo gruppo è il più numeroso con partenza come sopra da Alba e arrivo al cammino a Alba
  • C2 - Il primo gruppo è il più numeroso con partenza come sopra da Alba e arrivo al cammino a Alba

Chi è interessato è pregato di non tardare, poiché i posti sono a numero chiuso.


Relay

La Relay (in italiano Staffetta) è una corsa non competitiva e carattere ludico motorio, che offre la possibilità di partecipare all’evento agonistico dell’Ecomaratona del Barbaresco e del Tartufo Bianco d’Alba anche ai runner appassionati che non sono in possesso di un tesseramento di società o individuale. Per partecipare sarà sufficiente essere in possesso di un certificato medico di idoneità alla pratica sportiva di tipo non agonistico o agonistico oppure presentare una dichiarazione firmata di idoneità sportiva.

    Si disputa in quattro frazioni:

  • Alba - Barbaresco (km 11 circa)
  • Barbaresco – Neive (km 8 circa)
  • Neive – Treiso (km 8 circa)
  • Treiso – Alba (km 15 circa)

Il numero delle squadre partecipanti è contenuto, in modo da poter gestire al meglio gli atleti iscritti, prima, durante e dopo la gara. Sarà attivato un servizio bus navette di trasporto atleti per gli spostamenti e i collegamenti tra le zone cambio (Barbaresco, Neive, Treiso) e il riporto alla base sempre a Alba.

Le tre zone cambio saranno posizionate in prossimità di un ristoro allestito nel centro dei vari Comuni.
È stato creato un apposito servizio segreteria, dedicato solo alla Relay, che potrà essere contattato via mail al seguente indirizzo: press@triangolosport.it.
Le quote di iscrizione, prevedono nel pacco gara il pettorale, la t-shirt dell’evento, la medaglia, e gadget. E inoltre nella quota è compreso il costo del bus navetta.
È possibile iscrivere il Team (intero) anche al pranzo Piemonte in tavola presso il Palamarathon di via Dalla Chiesa a Alba, e in questo caso la quota è diversa.
Cronometraggio: Il pettorale sarà dotato di chip e le frazioni saranno quindi cronometrate


INFORMAZIONI GENERALI

In autunno le foglie delle viti si tingono di infinite sfumature che dal verde passano al giallo, al rosso, allo scarlatto. Le colline paiono pennellate da un pittore impressionista formidabile!

Per immergervi in quella festa di colori l’A.S.D.Triangolo Sport Langhe Monferrato Roero (Fidal CN040 Registro Coni 119121) con il patrocinio della Regione Piemonte, e dei comuni di Alba, Barbaresco, Neive e Treiso, la Provincia di Cuneo ed in collaborazione con l’Enoteca Regionale del Barbaresco, l’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, il Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero, organizza la 15a edizione dell' Ecomaratona del Barbaresco e del Tartufo Bianco d’Alba (Maratona di Alba), manifestazione di corsa podistica.

Data:27 ottobre 2024 ad Alba (Prov. Cuneo)

Parcheggi Gratuiti:
in zona Palamarathon: Piazza Cagnasso, Piazza Prunotto, Piazza Medford, e in zona Partenza: Piazza Monsignor Grassi/cortile Convitto/Piazza Vittorio Veneto

Ritrovo e consegna pacchi gara: Piazza Vittorio Veneto/Teatro (adiacente piazza Duomo in zona ARRIVO/PARTENZA).

Partenza ore 9,00 zona Piazze Duomo/Miroglio(già Rossetti) (stesso luogo dell'ARRIVO)

Gara:Nazionale BRONZE TRAIL - approvazione Fidal Piemonte n. 000/2024, e si avvale di tutte le norme tecniche del regolamento Fidal cui fa riferimento per quanto altro non riportato nel presente regolamento. Avrà luogo con qualsiasi condizione atmosferica ritenuta sicura dall’organizzazione, la quale in caso di forza maggiore si riserva il diritto di apportare variazioni al percorso, nonchè per ragioni di sicurezza di sospendere il corso della gara. La gara è coperta da Convenzione Assicurativa Fidal 2024 e da assicurazione multirischi LA CATTOLICA con polizza RCTO n. 00079732000222, polizza infortuni n. 00079731000312, polizza RSM 00079730000303 e da polizza RC di Generali Assicurazioni Agenzia di Alba.

Torna alla pagina evento

Partners