Ecomaratona del BarbarescoEdizione 2017EventiHomeNewsNotizieDomenica si corre la 8^ Ecomaratona del Barbaresco e del Tartufo Bianco d’Alba!

27 ottobre 20170

La Grande Maratona delle Langhe registra nuovi record di partecipanti.
Eccezionale copertura video.

La spettacolare gara piemontese nelle Langhe registra nuovi record, di partecipanti alla mezza, di  provenienze dalle regioni d’Italia e di paesi esteri. Per la gara si preannuncia la rivincita tra il francese Lionel e Perlo. Evangelisti, terzo incomodo guida la fila degli agguerriti ousider.  Alba, Barbaresco, Neive e Treiso sono pronte per accogliere al meglio i partecipanti con condizioni meteo che si prevedono favorevoli. L’evento sarà ripreso in modo eccezionale con straordinario spiegamento di mezzi video, foto e maxischermo.


26 ottobre 2017, Alba – Nuovi record di partecipanti per la ottava edizione dell’Ecomaratona del Barbaresco e del Tartufo Bianco d’Alba di domenica 29 ottobre, l’importante, impegnativa ma affascinante gara podistica che si corre attraverso le spettacolari colline autunnali delle Langhe e i comuni di Alba, Barbaresco, Neive e Treiso.
Si corre sullla distanza di km. 42,195 che prevede anche un percorso ridotto di km. 21. Il via alle ore 9,00 dal cuore della città di Alba in piazza Rossetti/Duomo, che sarà anche teatro degli emozionanti arrivi a partire dalle ore 10,15 (mezza) e dalle ore 11,30 (maratona). E’ prevista anche una camminata guidata di 10 km. circa

I FAVORITI – (Partenza ore 9,00)

Andrà in scena la rivincita tra il trionfatore dell’edizione 2016 il francese Mathieu Lionel in cerca del bis e Lorenzo Perlo vincitore nel 2014 e battuto dal transalpino lo scorso anno dopo un bel duello. Ci sarà spettacolo agonistico e grande battaglia per salire sul podio di piazza Duomo, cui aspira sicuramente  Michele Evangelisti (atleta di punta della società organizzatrice Triangolo Sport). Tra le donne favorita la ligure Sonia Ceretto (prima già nel 2015).
Come da tradizione il vincitore si aggiudicherà l’ambito artistico trofeo a tema e quest’anno per la prima volta opera di un’artista femminile Antonella Tavella che vive e lavora a Verduno.
La prima donna invece riceverà l’artistico tagliatartufi progettato da Ben van Berkel per Alessi simbolo dell’edizione della Fiera di quest’anno. 

Antonella Tavella

PREMI E PACCO GARA

Nel pacco gara gli atleti della Maratona e della Mezza Maratona troveranno una esclusiva maglia tecnica realizzata sin dal filato e con studio stilistico esclusivo da Triangolo Sport, una bottiglia di Barbaresco docg (0,750 o 0,500 Cantina Pertinace), il buono omaggio pranzo Piemonte in Tavola. A disposizione presso il ritiro pacchi gara, anche l’ingresso gratuito agli stand del Mercato mondiale del Tartufo.  

MEDAGLIA RICORDO, DIPLOMA e PETTORALI NOMINATIVI
A tutti i finisher (Maratona e Mezza) verrà consegnata la medaglia, coniata per l’occasione, che per la Maratona sarà informato “big size” e sarà anche possibile scaricare il diploma di partecipazione dal sito www.triangolosport.it, 
Il pettorale di gara verrà personalizzato con il nominativo del partecipante, ma sarà garantito solo per coloro che si sono iscritti entro il tempo limite.

PREMIAZIONI A SORTEGGIO

Verranno effettuate due ricchissime premiazioni a sorteggio: fra gli iscritti alla maratona verrà estratto il fortunato vincitore di quattro Magnum più due bottiglie da 750 cl di Barbaresco. Fra gli iscritti alla maratona e alla mezza si sorteggerà il vincitore di un gran Tartufo Bianco d’Alba.
 
SERVIZI AGLI ATLETI
Spogliatoi e docce sono comodamente ubicati al Palamarathon, luogo del pranzo post gara, a poche centinaia di metri dalla zona di arrivo/partenza. Per fronteggiare l’elevato servizio, ci saranno quest’anno tre spogliatoi in più nei locali dell’adiacente stadio Coppino. A fine gara, terminata la fatica, per tutti gli atleti sarà disponibile un servizio muscolare gratuito, curato da massaggiatori e fisioterapisti professionisti del Team Albafisio

ECCEZIONALE COPERTURA FOTO e VIDEO
Saranno presenti diverse troupe altamente professionali per seguire e documentare al meglio la gara. Servizio PICA/endu per vedere subito dopo l’arrivo della gara le proprie foto direttamente sul proprio smartphone.  
Le riprese video saranno all’altezza di un grande evento, con ben tre distinte troupe di ripresacon l’utilizzo di elicottero, droni, moto al seguito e telecamere a terra.
All’arrivo sarà installato per la prima volta anche un maxischermo.

PAOLO MEI SPEAKER, MAX ROSA APRIPISTA 
Paolo Mei, da alcuni anni speaker ufficiale al Giro d’Italia di ciclismo, è la voce della gara, che ha presentato tutte le edizioni precedenti e sarà nuovamente sulla linea del traguardo per commentare con grande maestria i momenti più belli e emozionanti.
Le premiazioni sono curate dal Borgo di San Martino di ALBA  con le Miss di Village Fashion. 
E sempre a proposito di ciclismo, il neoprofessionista Massimo Rosa, fratello di Diego farà da apripista in mountain bike sulla distanza di Maratona.
Musica coinvolgente con il sound professionale del DJ Julian 

ANCORA PRESENTI I SERVIZI GREEN:
LINEA D’ARRIVO IN ESCLUSIVA MONDIALE RUNNING e ECOPUNTI KEEP CLEAN AND RUN 

La linea del traguardo finale sarà caratterizzata da un tappeto in erba vera, una esclusiva mondiale running per arrivi in centro città, a cura di Coril Verde.
Gli eco-punti di ristoro, saranno anche quest’anno segnalati e organizzati con cura dell’ambiente circostante grazie allo studio di Cooperativa Erica, progetto Keep Clean and Run e in gara ci sarà anche il fondatore capofila Roberto Cavallo, apprezzato saggista e testimonial ambientale.  Sarà riproposto lo speciale punto di raccolta bicchieri: “Fai centro !” 

PIEMONTE IN TAVOLA,  LO SPECIALE RISTORO DI BARBARESCO e da quest’anno anche NEIVE !

Piemonte in tavola è il nome del pranzo completo che gli atleti potranno gustare al Palamarathon di Alba. Per i partecipanti alla maratona e alla mezza maratona il pranzo è già compreso nell’iscrizione, così come per i partecipanti alla camminata che vi hanno aderito. Saranno servite ai tavoli eccellenze gastronomiche locali, accompagnate dagli ottimi vini delle Langhe di Veglio Michelino & Figlio presenti all’evento.
Barbaresco, a cura della Proloco e dell’Enoteca Regionale, dopo il 10° km di gara c’è un ristoro davvero  eccezionale, dove sarà possibile degustare il prezioso vino Barbaresco servito nei calici!
Neive, piacevole novità di quest’anno, sarà la Bottega dei Quattro VINI che propone un secondo speciale ristoro enoico, e un prestigioso premio in vino per il primo concorrente maschile e femminile al passaggio prospicente la Cantina, nel cuore del bellissimo borgo di Neive alto.
Ristoro  all’arrivo con l’Accademia Albarghiera Apro Formazione e il Borgo dei Brichet

Sul sito www.triangolosport.it, il regolamento, il percorso e altre informazioni, e anche la possibilità di controllare l’avvenuta iscrizione.
L’Ecomaratona del Barbaresco e del Tartufo Bianco d’Alba, è un evento unico al mondo!

 
Vieni a sfidare le Langhe. Ti abbracceranno !

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

http://www.triangolosport.it/wp-content/uploads/2014/08/3-Citta-di-ALba-STEMMA-DI-ALBA.jpg
ROERO
http://www.triangolosport.it/wp-content/uploads/2014/08/4-ente-fiera-SITO.jpg
CONI
http://www.triangolosport.it/wp-content/uploads/2014/08/5-TU-SITO.jpg
fidL PIEMONTE
http://www.triangolosport.it/wp-content/uploads/2018/01/A1_1_Fcrc.jpg
prova

Chi Siamo

Triangolo Sport è un’Associazione Sportiva Dilettantistica che dal 2008 organizza eventi, e promuove attività sportive sul territorio di Langhe Monferrato e Roero. E’ affiliata alla Fidal codice società CN040 e all’ albo delle Società Organizzatrici ed è iscritta al registro delle Società Sportive del Coni al n. 119121.

Triangolo Sport Langhe Monferrato Roero ASD P. IVA 03210470047

Contattaci

Per contattare l’associazione puoi telefonare al seguente numero:
338 4418425
Oppure scrivere a: info@triangolosport.it
la sede legale e l’area operativa dell’A.S.D. Triangolo Sport Langhe Monferrato Roero è in via Vivaro 21/B a Alba (CN) cap 12051 – Piemonte ITALIA.
Se invece sei interessato ad un eventuale tesseramento presso la nostra squadra, invia una e-mail indicando le tue generalità, dove risiedi, i tuoi hobby, ed un breve curriculum sportivo delle tue attività e le gare eventualmente disputate. Lascia un recapito telefonico e sarai contattato.
EnglishFrenchGermanItalianJapanesePortugueseRussianSpanish